EtnoGallo /// Etnica Cilentana /// Santino Scarpa&friends | Antico Spedale del Bigallo

Navigate / search

EtnoGallo /// Etnica Cilentana /// Santino Scarpa&friends

Cantante e musicista eclettico e istrionico, personaggio ed artista dal carattere e dal timbro inconfondibile. Santino, insieme ai suoi “friends” polistrumentisti Matteo Minà, Federico Scarpa, Edoardo Flachi e Paolo Giorgi, ci accompagnerà in un viaggio unico attraverso la musica alle radici di una delle più belle ed incontaminate terre e tradizioni italiane: il #Cilento.
Dopo aver raggiunto le vette internazionali di musica pop, Santino si appassiona e si dedica profondamente a una consistente ricerca di ARCHEOLOGIA E RESTAURO MUSICALE: quello della sua terra natìa, appunto, così ricca di stili e canoni peculiari ed unici.
In questo concerto Santino ci proporrà brani appartenenti alla tradizione musicale ANTICA cilentana, arrangiati grazie alla sua unica e preziosa sensibilità musicale, con sperimentazioni vocali e strumentali che ben rievocano e ci fanno apprezzare le atmosfere di epoche e di terre lontane, ma che incontrano incredibilmente il gusto dello spettatore contemporaneo.
Accompagnamento del canto cilentano con Tum chen tibetano, tambura indiana, piatto di ottone dei monaci tibetani.. sono solo alcune delle sorprendenti proposte che ascolteremo.
Illustri personaggi come Dario Fo, Gillo Dorfles, Luciano Berio apprezzarono pubblicamente il lavoro di Santino, i brani modali dell’ ‘800 e i vari canoni vocali tipici delle Confraternite salernitane del Monte Stella, da lui valorizzati e interpretati attraverso uno stupendo lavoro di riproposta musicale etnica, di quell’ “Etnos” che gli appartiene profondamente e che gli scorre nelle vene: IL CILENTO.
 
 
********************************************
 
Prima del concerto, per rimanere in tema con la serata, vi proponiamo un #Laboratorio #tarantella #cilentana a cura di Annalisa Prota, danzatrice anch’essa cilentana, insegnante e ricercatrice etnocoreuta.
 
info e iscrizioni stage:
339 3553462
firenzepizzica@gmail.com
A Firenze l’è Pizzica – DanzeAssuD
 
info e prenotazione tavoli:
Antico Spedale Bigallo 055 631538
 
 
*********************************************
 
#EtnoGallo è una rassegna di musica e danza a cura di Annalisa Prota per l’Estate al Bigallo 2017
Descargar musica