BigalloJazz /// Barbara Casini | Antico Spedale Bigallo

Navigate / search

BigalloJazz /// Barbara Casini

Barbara Casini, cantante, chitarrista e cantautrice, da più di 30 anni si dedica allo studio e alla diffusione della musica popolare brasiliana. Ha soggiornato a lungo in Brasile, viaggiando e approfondendo la cultura di questo immenso Paese e conquistandosi la stima degli artisti brasiliani che la considerano una vera e propria ambasciatrice della loro musica nel mondo. Nella sua carriera ha collaborato con importanti personaggi della scena jazz (e non solo) italiana e internazionale, come Enrico Rava, Stefano Bollani, Phil Woods, Lee Konitz, Toninho Horta, Guinga. Ha guidato varie formazioni con le quali ha inciso una ventina di cd che comprendono sia brani di sua composizione, come il disco Todo o Amor (Philology 1997), sia riletture monografiche dell’opera di grandi autori come Caetano Veloso (Philology 2003), Jobim (Philology 2004), Chico Buarque (Philology 2007), Gilberto Gil (Philology 2011), e infine interessantissime commistioni di generi, come il disco Vento (Label Bleu 2000), inciso insieme a Enrico Rava con un’orchestra da camera (Accademia Filarmonica della Scala), e Agora Tá (Via Veneto Jazz 2012) con una big band (Orchestra Jazz della Sardegna), entrambi questi ultimi con gli arrangiamenti di Paolo Silvestri. Ha tradotto testi di canzoni e brani di prosa per inserirli in alcuni spettacoli teatrali, operando un’ulteriore fecondo connubio, quello fra musica e recitazione.

 
Gli ultimi lavori sono Uma Mulher (Philology 2015) realizzato con due gruppi di giovani talenti del jazz e che propone prevalentemente brani di sua composizione, e Terras (Jando Music 2016), insieme al Duo Taufic (Roberto Taufic alla chitarra e Eduardo Taufic al piano), un omaggio alla musica del Nordeste del Brasile.
 
Ha scritto un libro di conversazioni con i grandi compositori popolari brasiliani (Chico Buarque, Edu Lobo,
Gilberto Gil, Ivan Lins e molti altri) che è uscito a fine novembre 2012 per Angelica Editore e che è il suo primo lavoro letterario di più ampio respiro.
 
 
*******
Ingresso al concerto gratuito.
Stage gratuito.
Apericena 15€
********
#BigalloJazz è una rassegna di musica #Jazz a cura di Veronica Fascione per l’Estate al Bigallo 2017
Descargar musica